Gli alunni delle Terze Primaria dell’I.C. “Domenico Savio” di Potenza omaggiano S. Gerardo con un plastico


Per il secondo anno consecutivo – causa emergenza sanitaria da Covid-19 – la città di Potenza non ha potuto degnamente onorare il Santo Patrono San Gerardo con la tradizionale, seguitissima Parata dei Turchi né con la Santa Processione, tantomeno seguendo le avvincenti proposte culturali, ricreative e di spettacolo che hanno sempre arricchito il cartellone del “Maggio potentino”.

Ma l’amore per le tradizioni, unitamente al forte senso di appartenenza alla comunità, non si è di certo affievolito.

Sia pur con eventi alternativi – ridotti e ridimensionati, nel pieno rispetto delle norme anti-contagio – la Festa, grazie all’impegno del Comune, si è comunque celebrata, lasciando nel cuore dei cittadini un senso di ritrovata pace e serenità. A partecipare fattivamente anche gli alunni delle classi Terze Primaria sezioni B/C/H dell’I.C. “D. Savio” del Capoluogo che, guidati dalle Maestra Antonella De Bonis nonché dai sempre collaborativi genitori, hanno progettato e prodotto un “plastico” di Piazza Prefettura con al centro il Tempietto di San Gerardo. La splendida idea nasce durante una lezione-laboratorio di Geografia durante la quale si parla del Parco Baden Powell, del proprio quartiere, sino ad approcciarsi a termini più specifici, quali mappa o pianta. In men che non si dica, l’idea si concretizza e il plastico prende forma. Sabato 29 maggio, alle ore 17, consegna ufficiale da parte degli alunni, accompagnati ciascuno dai genitori, all’Associazione dei Portatori del Santo, nella persona del Presidente Gennaro Favale. Immensa la gioia, grande la soddisfazione. A dimostrazione che la scuola, se concepita come “laboratorio” condotto con un approccio operativo, può coniugare l’attitudine degli studenti alla concretezza e all’azione con la necessità di far acquisire loro i concetti indispensabili per l’interpretazione della realtà che li circonda.


Agli allievi e alla Maestra De Bonis i complimenti vivissimi da parte della Dirigente Prof.ssa Diana Camardo e dall’Istituto tutto.
AD MAIORA!

Vai alla Galleria fotografica