Nel Parco Baden-Powell del Capoluogo celebrata 

“La Giornata della Dante 2021”

a cura dell’I.C. “Domenico Savio”


Si è celebrata sabato 5 giugno, alle ore 17, nella splendida cornice del Parco Baden Powell, la “Giornata della Dante 2021”, evento di elevatissima valenza culturale che ha visto impegnate le classi Seconde Secondaria nonché le Quinte Primaria sezioni D,E,H dell’I.C. “D.Savio”.

Sette secoli fa Dante Alighieri, grandioso autore della “Divina Commedia”, moriva a Ravenna. Settecento anni, eppure il tempo non ne ha minimamente scalfito la memoria. La sua figura continua a rimanere straordinariamente attuale perché poliedrica e multiforme, con un prestigioso “curriculum” da combattente, politico e “Sommo Poeta”.

Di gran prestigio gli ospiti: il Prefetto Dott. Annunziato Vardè, il Sindaco Mario Guarente, l’Assessore alla Pubblica Istruzione Avv. Alessandra Sagarese, il Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza Dott. Vincenzo Giuliano, la Presidente de “La Dante”- Comitato di Potenza Prof.ssa Maria Raffaella Pennacchia Vertone, tutti calorosamente accolti dalla Dirigente Prof.ssa Diana Camardo, dai docenti, alunni, famiglie.

Unanime il forte messaggio da ciascuno di essi esplicitato. Dante – Poeta di genio assoluto - è perennemente vivo, potente, contemporaneo. La sua “Commedia” non è di certo una risposta alle grandi domande dell’uomo, bensì una “chiave” che offre la possibilità di affrontare temi sempre attuali e “disperatamente” umani: l’amore, la fede, la politica, il peccato, la redenzione, il libero arbitrio. Dante, pertanto, risiede nella
nostra vita che sa spiritualmente attraversare e altamente realizzare.

L’evento, presentato dalla Maestra Eva Immediato, è stato essenzialmente incentrato sulla “LECTURA” di alcuni dei canti più conosciuti e famosi dell’Inferno – il primo ad opera della Preside - ampiamente studiati e approfonditi in classe. Un “excursus” impegnativo, esperienziale e interdisciplinare al contempo, avente una duplice finalità: educare alla letteratura, aprendo la strada ad un futuro apprezzamento dei classici che connotano la nostra identità culturale, nonché acquisire la consapevolezza che la conoscenza è “luogo” deputato a crescita e formazione. “Vivere” l’opera dantesca ha significato, dunque, per gli alunni intraprendere da protagonisti un viaggio straordinario in un mondo fantastico, immaginando situazioni, incontrando personaggi, provando sentimenti ed emozioni forti che hanno trovato spazio anche in numerose opere grafiche, sapientemente esposte nel Parco.

Ad impreziosire l’evento l’Orchestra di Istituto e la cantante Viviana Fatigante, insegnante dell’Infanzia, che hanno proposto brani di notevole impatto emotivo. 

Il pomeriggio si è concluso con la consegna della “solidarietà” - generosamente elargita da alunni, docenti, operatori tutti della scuola - alla Parrocchia di San Giovanni Bosco e alla Croce Rossa Italiana rispettivamente nelle persone del Sig. Lucio Curcio e del Sig. Michele Quagliano, Presidente Comitato di Potenza.

Vai alla galleria fotografica