Agli alunni delle classi seconde Secondaria assegnato il secondo posto ex aequo della XII Edizione del Premio di Cultura “Rocco Brancati”


“La Giuria, all’unanimità, attribuisce il secondo premio all’I.C. “Domenico Savio” di Potenza per aver saputo declinare, con linguaggi diversi, la profondità della poetica dantesca. In particolare, la scuola si è proposta, con oltre SESSANTA elaborati, come comunità educante che, interpretando in maniera autentica il senso del premio, è stata in grado di aprire un dibattito sui più incisivi messaggi veicolati dalle opere del Sommo poeta.”
E’ stata questa la profonda e sentita motivazione che ha consentito alle classi seconde Secondaria di conquistare con grande orgoglio il secondo posto ex aequo alla XII Edizione del Premio di Cultura “Rocco Brancati”, istituito dalla “Società Dante Alighieri” – Comitato di Potenza, nell’ambito della “Giornata della Dante 2021”. Il Concorso, che da anni vede la scuola protagonista sempre acclamata, ha consentito agli allievi di concludere in maniera altamente gratificante e significativa l’eccelso Progetto “Divina” - inserito quest’anno nelle celebrazioni del VII centenario della morte di Dante - redigendo piccoli autentici “capolavori” aventi per tema l’AMICIZIA.

Il riconoscimento è stato ritirato giovedì 10 giugno, alle ore 17:30, nell’Aula Consiliare della Provincia, nel corso di una manifestazione di elevatissimo spessore culturale. Di prestigio il tavolo: S.E. Dott. Annunziato Vardè Prefetto di Potenza, il Sig. Rocco Guarino Presidente della Provincia di Potenza, l’ Avv. Stefania D’Ottavio Assessore alla Cultura del Comune di Potenza, la Prof.ssa Diana Camardo Dirigente dell’I.C. “D. Savio” di Potenza, il Dott. Mimmo Sammartino Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Basilicata e Presidente della “Fondazione Leonardo Sinisgalli”, oltre all’eccelsa giuria composta dal Prof. Donato Verrastro Docente di Storia contemporanea nell’UNIBAS, dal Prof. Francesco Saverio Lioi Docente emerito di Latino e Greco nel Liceo Classico “Q.O.Flacco” di Potenza, dall’Ing. Rocco D’Amato, Socio del Comitato.

Ad aprire e coordinare i lavori la Prof.ssa Maria Raffaella Pennacchia Vertone Presidente del Comitato. Ai saluti istituzionali – unanimamente incentrati sulla grandezza di Dante, poeta “unico” ad aver intuito che elevare il volgare a lingua letteraria significava mettere in gioco un grande strumento di unificazione del Paese – è seguita la ricca e precisa relazione del Dott. Sammartino “Dal villaggio vivente nella memoria al racconto che progetta il mondo”, quindi l’appassionata declamazione del I Canto dell’Inferno a cura della nostra Dirigente.

La consegna degli attestati, unitamente a saggi storici, alle singole scuole vincitrici ha magnificamente suggellato la fine dell’evento.

Alle Prof.sse Luisa Battista, Elisabetta Caliò, Raffaela Di Bianco, Marina Giocoli, Giovanna Roselli, Carmela Santangelo che, con grande cura e professionalità, hanno “raccontato” alle proprie classi Dante e il suo grandioso messaggio, e agli allievi partecipanti che, con sensibilità, hanno saputo coglierne l’assoluta modernità, i più affettuosi sentiti complimenti dalla Dirigente e dall’Istituto tutto.
AD MAIORA!

Vai alla galleria fotografica