L’I.C. “Domenico Savio” di Potenza celebra la 1^Edizione delle OLIMPSAVIADI

È stato il Parco “Baden Powell” del Capoluogo, lunedì 6 giugno, a fare da splendida cornice alla 1^Edizione delle “OLIMPSAVIADI”, Progetto fortemente voluto dalla Dirigente Dott. Diana Camardo, progettato e coordinato dai docenti Nicola Angelillo, Sabrina Ferro, Maria Ippolita Lorusso, coadiuvati per la parte tecnico-grafica dai Proff.ri Lucia Barbarito, Giuseppe Caporale, Michele Arcangelo D’Aria, Vittoria Zirpoli.

Duplice la finalità dell’attività: far approcciare le studentesse e gli studenti della Secondaria allo sport – pilastro fondamentale per un sano ed armonioso sviluppo fisico, nonché per la crescita cognitiva, emotiva, sociale - oltre a far emergere le abilità motorie, orientando al contempo attitudini, interessi, motivazioni specifiche.

L’attività, che si è puntualmente snodata durante l’intero anno scolastico, ha fruito di preziosi partner, quali la FIDAL (Federazione Italiana di Atletica leggera – Club Atletico Potenza), il Liceo “Rosa-Gianturco –Sportivo), il CONI (Comitato Regionale di Basilicata), la Polisportiva “La Potentina Tennis Tavolo”.

Intensa e ricca di emozioni l’intera giornata. La mattina, subito dopo la toccante cerimonia di apertura, si è dato il via alle gare di qualificazione afferenti alcune delle specialità dell’atletica leggera (lancio del vortex, marcia mt.1000, corsa di resistenza mt.1000, corsa veloce mt.60, staffetta 4x100 mt.) e il tennis tavolo; il pomeriggio, è stata la volta delle finali. Quindi, alla presenza di un folto caloroso pubblico, le premiazioni sul podio, alla presenza della Dirigente, del Presidente del CONI Leopoldo Desiderio, del Dirigente del Liceo “Rosa-Gianturco, nonché Presidente Federazione Italiana Atletica Leggera Prof. Antonio Laguardia, del testimonial Donato Telesca, una delle più belle realtà della pesistica italiana degli ultimi anni, finalista alle Paraolimpiadi di Tokio 2021.

Particolarmente commovente la testimonianza di Graziano Carriero, grande amico di Maurizio Ciriello, giovane appassionato di sport, scomparso prematuramente, al quale è intitolata l’Associazione di Promozione Sociale “Con gli occhi di Maurizio”, che ha devoluto all’Istituto la somma di € 1.800, con la quale sono stati premiati i primi classificati delle varie categorie. Presenti all’evento i genitori e tanti tra conoscenti e amici che, del carissimo Maurizio, serbano nel cuore un dolce indelebile ricordo.

Vai alla galleria fotografica

Un’ occasione preziosa per far conoscere ai bambini i prodotti del territorio.

Si chiama “Latte nelle Scuole” ed è un programma promosso dall’Unione Europea e realizzato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (MIPAAF), destinato ai bambini tra i 6 e gli 11 anni frequentanti la Scuola Primaria, con la finalità di incrementare il consumo di latte e di prodotti lattiero-caseari, accrescendo la consapevolezza dei benefici di una sana alimentazione.

Il programma, che ha messo in atto una “visita didattica simulata”, ha offerto la possibilità di far conoscere agli alunni il percorso del latte e dei prodotti lattiero-caseari, seguendo le diverse fasi della filiera.

L’attività è stata ulteriormente arricchita da due aree tematiche, dedicate allo spreco alimentare e al rispetto dell’ambiente.

Vai alla galleria fotografica

 

Si è brillantemente concluso presso il Teatro “Don Bosco” di Potenza, sabato 4 giugno 2022, ore 16:30, il “Laboratorio dei Talenti – DIVINA”, Progetto cofinanziato dall’Unione Europea, attraverso il Fondo Sociale Europeo (FSE), nell’ambito del PO FSE Basilicata 2014-2020, con l’ambizioso obiettivo di avvicinare gli studenti alla conoscenza della Somma Opera dantesca, utilizzando i diversi linguaggi: verbale, artistico, espressivo-gestuale, nonché le nuove tecnologie.

Destinatari: le classi Seconde Secondaria dell’Istituto.

Il Laboratorio, strutturato in più fasi – lettura, analisi, conoscenza e drammatizzazione di cinque Canti dell’“Inferno” (III, V, XIII, XXVI, XXXIII) - oltre a rendersi particolarmente prezioso nell’attuale momento storico in corso, ha di gran lunga contribuito all’acquisizione delle Competenze chiave per l’apprendimento permanente, fortemente “raccomandate” dal Consiglio Europeo del 22 maggio 2018, potenziando negli studenti autostima, consapevolezza del libero pensiero, sviluppo dello spirito critico-riflessivo.

Dopo un intenso periodo di preparazione, gli alunni, pertanto, sapientemente guidati dalla docenti-formatrici, hanno magnificamente dato vita ad alcuni dei più possenti e noti personaggi della “Divina”, quali Caronte, Paolo e Francesca, Pier delle Vigne, Ulisse, il Conte Ugolino, presentandosi alla “gara” finale fortemente motivati e consapevoli del significativo percorso culturale svolto.

Di forte impatto le scenografie, la musica, i costumi.

Caloroso il pubblico in sala, magnificamente intrattenuto dalla Maestra-presentatrice Eva Immediato; emozionanti gli intermezzi musicali a cura dell’insegnante-cantante Viviana Fatigante.

Di spessore la giuria, composta dalle Prof.sse Luciana Fatone, Margherita Scarfiello, Maria Raffaella Pennacchia.

Particolarmente coinvolgente il momento della premiazione, svoltasi martedì 14 giugno, alle ore 17, nella splendida cornice del Parco Baden Powell, durante il quale sono stati assegnati cinque riconoscimenti in denaro.

Le scolaresche si sono così classificate:

al 1^ posto la Seconda sez. C, capitanata dalle Prof.sse Luisa Battista ed Elisabetta Caliò;

al 2^ posto la Seconda sez. A, guidata dalle Prof.sse Raffaela Di Bianco e Angela Fusco;

al 3^ posto la Seconda sez. D, curata dalle Prof.sse Carmela Santangelo e Marina Giocoli;

al 4^ posto la seconda sez. B, affiancata dalle Prof.sse Isabella Marino e Catia Arcieri;

al 5^ posto la Seconda sez. E, coordinata dalle Prof.sse Gerarda Cutro e Antonella Rotundo.

Ad alunni e docenti tutti i complimenti vivissimi, sinceri ed affettuosi della Dirigente Dott.ssa Diana Camardo, da sempre appassionata cultrice ed estimatrice finissima della straordinaria unica “DIVINA”, che, a nome dell’intero Istituto, di gran cuore, augura traguardi culturali ancor più importanti ed ambiziosi.

AD MAIORA!

Vai alla galleria fotografica

 

 

 

Alla XIII Edizione del Premio di Cultura “Rocco Brancati” l’I.C. “Domenico Savio” di Potenza conquista due autorevoli premi

 

Come da tradizione, anche nel corrente anno scolastico, le classi Seconde Secondaria dell’I.C. “D.Savio” del Capoluogo hanno, con grande gioioso entusiasmo, partecipato all’annuale Edizione “PREMIO DI CULTURA” intitolato a Rocco Brancati, illustre punto di riferimento per il giornalismo lucano nonché raffinato uomo di cultura, realizzando una ricca serie di componimenti ed opere grafico-pittoriche, tutte incentrate sul valore imprescindibile della PACE.

L’evento, magistralmente organizzato dalla Società Dante Alighieri – Comitato di Potenza, nell’ambito de LA GIORNATA DELLA DANTE, si è svolto martedì 7 giugno, alle ore 17:30, nell’Aula Consiliare della Provincia, alla presenza di un folto pubblico composto da Soci, Dirigenti Scolastici, alunni, docenti, tutti appassionati estimatori della cultura dantesca.

Di prestigio il parterre: la Presidente del Comitato Prof.ssa Maria Raffaella Pennacchia Vertone, sia pur da remoto, la vice Presidente Prof.ssa Lorenza Colicigno, la Dott.ssa Ester Ferullo, in rappresentanza di S.E. il Prefetto Michele Campanaro, il Dott. Rocco Pappalardo, vice Presidente della Provincia di Potenza, l’Assessore Comunale alla Cultura Avv. Stefania D’Ottavio, il Presidente della Giuria Prof. Nicola Montesano, i giurati Sig.ra Mariolina Murro, Socia del Comitato, Funzionaria della Regione Basilicata, Massimo Brancati, Redattore de “La Gazzetta del Mezzogiorno” Redazione di Potenza.

Unanime e di spessore il messaggio dagli stessi esplicitato. La figura di Dante, autore dell’opera più letta, studiata e amata della letteratura italiana di tutti i tempi, continua imponente ad affermarsi, connotandosi di sorprendente avvincente attualità. Il Sommo Poeta è figura perenne, “poiché la sua voce appartiene a ieri, a oggi, a domani, appartiene a un sempre. Egli è un faro poetico che illumina la terra. Egli è l’everyman, l’ogni uomo, è ognuno di noi.”. Nel delicatissimo momento storico che stiamo attraversando, dilaniato da un brutale quanto assurdo conflitto bellico, quale risposta può offrirci Dante? La sua Somma Opera a giusta ragione viene definita un’arca di salvezza, il più alto edificio poetico e spirituale mai innalzato, alle porte del quale tanti uomini – comuni e non – hanno bussato per ritrovare il senso della propria esistenza. La Pace, racchiusa tra l’Amore e la Giustizia, tema centrale della Divina Commedia, rimane la condizione necessaria per realizzare i valori fondamentali che rendono cristianamente civile una società. Concetto altamente e appassionatamente ribadito da Papa Francesco, gioiosamente atteso dal popolo lucano nel prossimo mese di settembre.

Alla luce di tale messaggio, il Prof. Montesano, Direttore dell’Istituto Universitario Scuola Superiore per Mediatori Linguistici della Basilicata, autore del libro “Innocenzo XIII Pignatelli, il Papa lucano”, ha offerto una Lectio Magistralis di elevatissima valenza culturale dedicata al terzo Pontefice proveniente dal Regno di Napoli, definito il “Padre dei Poveri”, il cui percorso apostolico fu spesso funestato da guerre, per la qual cosa, l’8 settembre 1693 e il 4 dicembre 1695, Egli proclamò un Giubileo straordinario, finalizzato ad invocare la pace tra i monarchi cristiani.

Ricco di grandi emozioni il momento conclusivo delle premiazioni. L’I.C. “Domenico Savio” si è affermato conquistando il PRIMO PREMIO ALL’OPERA OMNIA e il PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA alle alunne Ludovica Becce, Maria Iosca, Emilia Mancusi, Lucia Paccione della classe 2^ sez. C.

Alla Società Dante Alighieri – Comitato di Potenza, la Dirigente Dott.ssa Diana Camardo, in rappresentanza dell’Istituto tutto, esprime di gran cuore il più sentito sincero ringraziamento per la preziosa eccelsa opportunità offerta ad allievi e docenti.

AD MAIORA!

Vai alla galleria fotografica

 

Si è tenuta mercoledì 8 giugno, alle ore 16, presso il Centro Sociale di Rione Malvaccaro, la cerimonia di premiazione del Concorso a premi “Educarsi alla Salute è Educarsi alla Vita”, promosso dagli assessorati alle Politiche giovanili e alla Pubblica Istruzione del Comune di Potenza, finalizzato a sensibilizzare i giovanissimi a tematiche quali il policonsumo, la ludopatia, i disturbi alimentari, nonché alle conseguenti devastanti conseguenze.

Presenti: S.E. il Prefetto Dott. Michele Campanaro; il Dott. Giorgio Costantino, Direttore generale della BBC Basilicata, sponsor dell’iniziativa; la Dott.ssa Rosa Trabace, Presidente della Giuria e Responsabile del centro ASP per la cura dei disturbi del comportamento alimentare “G.Gioia” di Chiaromonte; le Assessore Tiziana Rotunno ed Alessandra Sagarese; il Dirigente del Comune Dott. Giuseppe Romaniello.

Unanime il messaggio: visti i dati sempre più allarmanti afferenti la diffusione di tali patologie tra i giovanissimi, la migliore strategia per arginarle è quella di operare una costante, fattiva prevenzione, mettendo in campo i valori della cooperazione, della solidarietà, dell’assistenza.

La classe Seconda sez. A Secondaria del nostro Istituto, presentando “GH GH – I CUSTODI DELLA SALUTE” originale fumetto sul policonsumo, è risultata vincitrice del secondo premio, consistente in € 850 e di una targa-ricordo.

Hanno ritirato il premio le Referenti Prof.sse Vittoria Buscicchio ed Elisabetta Caliò, unitamente all’alunna Alessia Racina.

All’intera scolaresca e alle Docenti i complimenti vivissimi ed affettuosi della Dirigente Dott.ssa Diana Camardo.

AD MAIORA!

Vai alla galleria fotografica